Ambasciatori della ricerca musicale isolana

C'è un pezzo di Sardegna nella densa serie di appuntamenti con la musica contemporanea in programma in questi giorni in Romania.

Ambasciatori della ricerca musicale isolana, per una settimana in terra balcanica, i compositori Franco Oppo, Marcello Pusceddu e Fabrizio Casti, tre brani dei quali - rispettivamente "Tre bagattelle", "Quinpian" e "Sottili di luce" - verranno eseguiti lunedì 28 nell'ambito della New Music Week, in corso a Bucarest (dal 23 al 30), e martedì 29 a Bacau per i Contemporary Music Days (in programma dal 21 al 29).

A dare forma sonora alle partiture dei tre autori sardi, l'Icarus Ensemble, una formazione di base a Reggio Emilia ma per l'occasione impegnata in questa produzione sostenuta dall'associazione Spaziomusica di Cagliari. Dalla Romania alla confinante Moldavia: nel pomeriggio di sabato 2 giugno, infatti, l'Icarus Ensemble sarà in concerto a Chisinau, per la giornata d'apertura dei Days of New Music (che andranno avanti fino al 7).

Per Franco Oppo, figura imprescindibile della musica contemporanea in Sardegna, la trasferta nel sud-est europeo non finisce qui: la stessa sera, e sempre nella capitale moldava, l'Orchestra Sinfonica di Chisinau eseguirà infatti il suo Concerto per pianoforte e orchestra. Due giorni dopo, infine, sarà la volta di "Tetrafonie", un recente lavoro del sessantacinquenne compositore sardo per coro solo, che il pubblico di Cagliari ha potuto applaudire all'ultima edizione del Festival Spaziomusica (nell'esecuzione dell'ensemble tedesco Neue Vocalsolisten).

* * * Per informazioni: Associazione Spaziomusica - via Liguria, 60 - CAGLIARI 09127 - tel. 070400844 - fax 070485439 - E-Mail: smusica@tiscalinet.it